Il centro del riuso compie due anni! Ecco le statistiche complete.



Questi i dati statistici principali della gestione del Centro del Riuso nei suoi 2 anni di attività.

Il primo numero decisamente interessante è quello della quantità di beni sottratti al ciclo dei rifiuti, infatti abbiamo superato la ragguardevole cifra di 110 tonnellate, con un risparmio di CO2 emessa pari a circa 99 tonnellate (l’equivalente di 110.000 km percorsi da 5 automobili di media cilindrata).

Il valore dei beni redistribuiti è pari a 73.000 euro (calcolato, per difetto, considerando un euro per ogni punto-valore attribuito ai beni conferiti).

I nostri utenti censiti sono quasi 2500, un numero considerevole, ma che vorremmo veder aumentare sempre di più fino a che tutti i cittadini di Macerata diventino utenti attivi del Centro del Riuso.

“I risultati raggiunti dal centro di Riuso di Macerata a due anni dalla sua inaugurazione - interviene l’assessore all’Ambiente - rappresentano già un punto di riferimento per molte altre amministrazioni che periodicamente arrivano da noi per cogliere spunti positivi. Da sottolineare inoltre che il Centro di Riuso viene visitato da molte scuole della città nell’ambito di progetti di formazione ambientale che si propongono di promuovere la cultura del Riuso e della economia circolare.”


RIDUCI! RIUSA! RICICLA! RECUPERA!


Immagini delle statistiche della gestione del CDRi.














COMUNE DI
MACERATA

COSMARI
S.R.L.

MERIDIANA COOPERATIVA SOCIALE
RISORSE COOPERATIVA SOCIALE ETS